Lunedì - Venerdì 9:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00

Blog & News

conoscere per evolversi e migliorare

Seguici!

Cerca nel blog...

Al rientro dalle vacanze di Natale, le bambine e i bambini frequentanti la prima classe della primaria prendono consapevolezza dello strumento meraviglioso di cui sono entrati in possesso: la capacità di lettura autonoma.

È questo il momento in cui attestano la consapevolezza che sono capaci di leggere da soli, e spesso sono avidi di pagine da scoprire; curiosi sfogliano e assaporano il linguaggio scritto.

LEGGERE: COSA OSSERVARE

Fine gennaio rappresenta il momento per cominciare a osservare sistematicamente l’evoluzione delle competenze di un bambino che sta imparando a leggere e scrivere. Dovrebbe saper riconoscere tutte le lettere dell’alfabeto e scrivere autonomamente o sotto dettatura.

Se il bambino non riesce a leggere o a scrivere sotto dettatura semplici parole, o se osservandolo mentre legge ci accorgiamo che conosce tutte le lettere, ma non riesce ad accedere al significato della parola appena letta, è opportuno che i genitori, dopo essersi confrontati con gli insegnanti, inizino tutti i giorni a osservare i quaderni e a lavorare un po’ con il bambino, con giochi che stimolano la conoscenza dei suoni che formano le parole, una sorta di allenamento all’ascolto. Seguirli quotidianamente in questi casi è importante.

Certamente non bisogna pretende che il bambino sappia controllare l’ortografia né leggere o scrivere frasi complesse, però se queste difficoltà di accesso alla letto/scrittura autonoma, dovessero perdurare, potrebbe essere opportuno una valutazione logopedica. Soprattutto per monitorare il bambino e dare informazioni adeguate su come supportarlo a livello scolastico.

In ogni caso, ricordo che per fare una diagnosi certa di disturbo specifico dell’apprendimento, bisogna arrivare a metà/fine della seconda elementare.

Se vuoi avere altre informazioni clicca qui e contattami!

Seguimi

Image
Agnese Gasparro Logopedista e Psicologa
© 2019 Agnese Gasparro Logopedista e Psicologa. All Rights Reserved
via Corso Garibaldi, 33 - 84122, Salerno
P.I. 03708860659 | info@agnesegasparro.it

Powered by Wave Tribe